Matite
I giardinieri di Santa Rosalia
Tratto dal numero 9 della rivista Mamma! (Primavera Italiana)30 dicembre 2013 - Giuseppe Lo Bocchiaro e Davide Leone
Carosello 250 x 250
Mi piaceva pensare che i problemi dell'umanità potessero essere risolti un giorno da una congiura di poeti: un piccolo gruppo si prepara a prendere le sorti del mondo perché solo dei poeti ormai, solo della gente che lascia il cuore volare, che lascia libera la propria fantasia senza la pesantezza del quotidiano, è capace di pensare diversamente. Ed è questo di cui avremmo bisogno oggi: pensare diversamente.
Il riso è sacro. Quando un bambino fa la prima risata è una festa. Mio padre, prima dell'arrivo del nazismo, aveva capito che buttava male; perché, spiegava, quando un popolo non sa più ridere diventa pericoloso.
lo so figlia mia che non ti lascio in eredità beni e ricchezze, ma ti insegno a leggere i libri: quando un uomo sente il mondo farsi oscuro intorno a lui, legge un libro e vede un altro mondo.
La crisi consiste precisamente nel fatto che il vecchio sta morendo e il nuovo non può ancora nascere
I produttori di opere d'arte e di libri oscillano tra folle ossessione e sensi di impotenza, vogliono ampliare la propria esistenza attraverso la loro creazione artistica, vogliono conquistare una visuale piu' vasta, operano per superare le limitazioni e le strettoie, per scongiurare la sterilita' e poi invece la loro arma la perdono continuamente, la consegnano volontariamente agli arsenali dei commercianti della cultura, in una vaga speranza che essa possa continuare ad agire indipendentemente da la' dentro, se la lasciano strappare dalle mani, per indolenza, per vanita', si fanno continuamente ingannare, convincere, mettere nel saco e si consolano con la scusa di poter produrre sempre di nuovo altre cose sorprendenti che poi verranno a loro volta disinnescate.
Il pernacchio non è un suono. Il pernacchio è una rivoluzione, è la libertà, è la voce della gente che non tiene voce; il pernacchio è un calcio in culo a tutti i potenti. Con un pernacchio fatto bene si può fare una rivoluzione!
Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza.
Quando discuti con un avversario, prova a metterti nei suoi panni. Lo comprenderai meglio e forse finirai con l'accorgerti che ha un po', o molto, di ragione. Ho seguito per qualche tempo questo consiglio dei saggi. Ma i panni dei miei avversari erano così sudici che ho concluso: è meglio essere ingiusto qualche volta che provare di nuovo questo schifo che fa svenire.
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
Quando ti rendi conto che sei dalla parte della maggioranza, sappi che è ora di cambiare.
numero testata 130640 del Registro Operatori Comunicazione (ROC).