Sono rifugiati e li chiamano clandestini
L'intervento di Valentina Loiero, presidente dell'associazione Carta di Roma, in merito a un titolo in prima pagina del quotidiano La Repubblica. Un contributo teso a migliorare il lavoro di tutti
16 luglio 2012
Ecco un importante e tempestivo intervento di Valentina Loiero, presidente dell'Associazione Carta di Roma, che segnala un altro "infortunio" nella titolazione di un articolo riguardante alcuni richiedenti diritto d'asilo. Stavolta è stata Repubblica a utilizzare il termine "clandestini", improprio rispetto al testo dell'articolo e alla situazione che vi è descritta e trascurando la sua valenza dispregiativa.
La dichiarazione della presidente della Carta di Roma segnala un'attenzione nuova verso gli errori e le pigrizie dei giornalisti e può dare un grande contributo al miglioramento del lavoro di tutti.
Errori di stampa riguardo i migranti - Dichiarazione di Valentina Loiero
Allegati
-
Repubblica, 15 luglio 2012 (254 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).