Gruppi di tematiche

L'avventura dei media multiculturali

La visita di Sandip Roy, giornalista di New America Media in Italia, e le indicazioni per un possibile sviluppo di forme nuove di giornalismo. La lotta contro le parole che discriminano: "illegal" negli Usa, "clandestino" da noi
26 novembre 2009

Sandip Roy è giornalista a New America Media, un network di quelli che negli Stati Uniti chiamano "ethnic media". Sono giornali, riviste, radio, televisioni che hanno assunto un peso assai significativo nella società statunitense, conquistando un pubblico che conta ormai circa 60 milioni di persone. Gli "ethnic media" in quel paese riflettono ovviamente la grande varietà di culture residenti, e non è un caso che New America Media abbia sede a San Francisco, uno stato (ce ne sono altri nella federazione) nel quale le minoranze sono maggioritarie, ossia gli autoctoni di cultura anglosassone non arrivano al 50%.

Italy

Sandip Roy ha compiuto una visita in Italia grazie al Cospe, la ong da anni impegnata sul fronte dei "media interculturali", una realtà che in Italia non ha certo le dimensioni di oltre Oceano ma che sta prendendo forma. Roy ha avuto incontri con alcune redazioni, con il sindacato dei giornalisti (nella sua branca toscana) e ha anche partecipato a una trasmissione all'emittente fiorentina Controradio, della quale è disponibile la registrazione.

Fra le molte cose interessanti emerse negli incontri con Sandip Roy ne segnaliamo due: 1) l'affinità fra la "battaglia" per un linguaggio - e quindi un approccio - più appropriato quando si parla di migranti e minoranze (Roy fa un parallelo fra il concetto di "illegal person" usato negli Usa e quello di "clandestino" in uso da noi); 2) l'importanza che può avere l'interazione fra giornalisti (purché paritaria e non strumentale ai rispettivi interessi) impegnati nei media "mainstream" e quelli che lavorano per i media delle minoranze culturali.

Soprattutto quest'ultimo, è un lavoro che varrebbe davvero la pena di impostare: ne avremmo tutti giovamento e anche la qualità dell'informazione probabilmente migliorerebbe.

Sandip Roy

- La "Interview" a Controradio del 18 novembre, condotta da Raffaele Palumbo con Sandip Roy, Anna Meli (Cospe), Lorenzo Guadagnucci (Giornalisti contro il razzismo). cliccare qui

- L'articolo scritto da Sandip Roy sulla sua visita in Italia. cliccare qui

Powered by PhPeace 2.6.44