Ecco i dati: l'immigrazione non porta più delinquenza
Il documento che proponiamo in allegato è preziosissimo. E' una ricerca indipendente che indaga sulla criminalità degli immigrati, il tema che ha dominato e continua a dominare il discorso pubblico sui migranti.
Il mondo politico e i principali media, da molto tempo ormai, hanno accreditato la tesi che l'aumento dell'immigrazione ha condotto in Italia a su aumento della criminalità e che fra i due fenomeni - immigrazione e criminalità - vi è una relazione diretta.
La conclusione del Rapporto è che "le statistiche disponibili, accortamente correlate, portano a superare l'idea di un più elevato tasso di criminalità (degli stranieri) rispetto agli italiani, smontando così il pregiudizio che li accredita come delinquenti".
Speriamo che molti giornalisti - e molti politici e amministratori pubblici - leggano questo rapporto e riflettano a fondo sulle valutazioni che contiene.
Allegati
-
Dossier Caritas/Migrantes - Agenzia Redattore Sociale, ottobre 2009 (81 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).