La "normalità" del razzismo
Sul Venerdì di Repubblica alcuni interventi sulla facilità con la quale il razzismo è entrato nel senso comune, nella vita quotidiana degli italiani. E una netta presa di posizione di Gad Lerner
30 giugno 2009
Un dossier del Venerdì, l'inserto settimanale di Repubblica, dedicato alla "normalità" del razzismo, che entra nel linguaggio corrente, nella vita quotidiana e infine non è più percepito come tale. Il Venerdì, fra gli altri, intervista Giuseppe Faso, che svolge alcune considerazioni sulla lingua, sugli stereotipi che accompagnano il discorso pubblico sull'immigrazione, sui meccanismi di acquisizione del consenso da parte dei politici che spingono sul tasto della "sicurezza"..
Il secondo allegato, sempre dal Venerdì, contiene un articolo di Gad Lerner, che risponde alla domanda: "L'italia è un paese razzista?". Lerner dice di sì e fa notare alcune analogie fra il razzismo di oggi e quello storico, sperimentato in Italia e in Europa in particolare negli anni Trenta e Quaranta.
Allegati
-
Il Venerdì (26-6-2009) (3125 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
-
Gad Lerner sul Venerdì (753 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).