Documenti
Il libro bianco sul razzismo
L'associazione Lunaria ha pubblicato un prezioso rapporto sulla diffusione del razzismo in Italia. L'analisi spazia su tutti i livelli: società, istituzioni, media. La responsabilità sociale dei giornalisti è messa a fuoco anche attraverso il racconto di alcuni casi di cronaca "esemplari"
15 giugno 2009
L'associazione Lunaria ha curato un Libro bianco sul razzismo che dovrebbe finire sulla scrivania di ogni giornalista. Alcuni studiosi e osservatori hanno scritto contributi che mettono a fuoco l'affermazione, nella nostra società, di una "prassi" discriminatoria sempre più allarmante.
In un paio di contributi - quelli di Marcello Maneri e Giuseppe Faso - si entra direttamente nel merito del ruolo assunto dai media nella diffusione di concezioni e comportamenti di tipo razzista nel nostro paese. Allo stesso modo i casi di cronaca "esemplari" esaminati uno per uno, permettono di cogliere quanto sia delicata e rilevanta la responsabilità sociale di chi fa informazione.
Quanto all'appendice, con il puntiglioso, lunghissimo elenco degli episodi di violenza connotati da un movente razzista, è difficile restare indifferenti e non sentirsi coinvolti nel necessario impegno da mettere in campo per contrastare un fenomeno che fra proclami politici, ronde, leggi autoritarie e discriminatorie rischia di dilagare.
Il rapporto di Lunaria è scaricabile qui.