Gruppi di tematiche

Linguaggio

Stereotipi e volgarità del Giornale su romeni e giapponesi: le ambasciate protestano

Il Giornale definisce "zingaro della panca" l'allenatore dello Shakhtar Donetsk Mircea Lucescu. E parla di "musi gialli" riferendo di un'onorificenza. Le lettere di protesta delle rappresentanza diplomatiche in Italia
25 maggio 2009

Pubblichiamo una lettera dell'ambasciata della Romania al direttore del quotidiano "il Giornale", in merito all'annotazione riportata qui sotto circa l'allenatore della squadra ucraina dello Shakhtar Donetsk. Il Giornale ha fatto riferimento a uno stereotipo che l'ambasciata ha contestato. 

Pubblicato sul Giornale

Un pallone

Mircea Lucescu, 64enne zingaro romeno della panca, porta a casa la coppa: lo Shakhtar Donetsk vince l’ultima coppa Uefa battendo 2-1 il Werder Brema. Prima ucraina al successo, conquistato nei tempi supplementari. Tempi regolamentari sull’1-1. Una papera di Pyatov permette a Naldo, su punizione, di vanificare il vantaggio di Luiz Adriano. Partita gradevole, Shakhtar con idee più chiare. Werder senza Diego che ha annunciato l’addio alla squadra tedesca. Poi Jadson sorprende ancora Wiese.

Lettera aperta indirizzata al quotidiano “Il Giornale”

Spett. Redazione “Il Giornale”,

Al riguardo dell’articolo “Coppa Uefa Lucescu porta lo Shaktar alla prima vittoria europea” pubblicato nell’edizione elettronica del 21 maggio 2009 di „Il Giornale”, l’Ambasciata di Romania in Italia esprime la sua indignazione circa l’etichettatura dell’allenatore romeno Mircea Lucescu come „zingaro romeno”.

Esprimiamo le nostre perplessità per il fatto che un importante successo calcistico di un club, formato, così come la maggior parte delle squadre italiane, da giocatori di diverse nazionalità e in questo caso allenata da un cittadino romeno, ha determinato un giornale percepito come formatore di opinione a presentare il risultato di una partita di calcio in termini razziali e con tendenze xenofobe.

Tramite il riferimento tendenzioso alla presupposta etnia dell’allenatore romeno, Mircea Lucescu, avete portato un’offesa tanto al calcio quanto ai milioni di tifosi romeni e stranieri, inclusi cittadini italiani, che hanno sostenuto la squadra vincitrice della Coppa UEFA durante il percorso europeo nella stagione 2008-2009.

Nell'attuale contesto calcistico internazionale globalizzato, consideriamo che gli atteggiamenti razzisti indirizzati a giocatori o allenatori da parte di una pubblicazione come „il Giornale” possono soltanto alimentare atti di intolleranza e reazioni violente tra i tifosi. Nel contesto dell’attenzione manifestata dalle autorità italiane per combattere la violenza nel calcio, il riferimento di natura razzista contenuto nell’articolo del vostro quotidiano è contrario alle buone intenzioni menzionate.

Inoltre, esprimiamo le nostre perplessità per il momento scelto, nelle condizioni in cui, nel corso della prossima settimana, Roma ospiterà la finale della più importante competizione europea al livello dei club, i riferimenti xenofobi pubblicati da „Il Giornale” gettando un’ombra su quest’evento.

 

Considerando il fatto che siete un giornale europeo formatore di opinione e che non è la prima volta che vengono pubblicati riferimenti tendenziosi ai romeni, vi chiediamo cortesemente di correggere il passaggio sovramenzionato e di far sì che, nel futuro, questi atteggiamenti contrari ai principi della tolleranza e del fairplay promosso nel calcio non si registrino più.

 L'ambasciata di Romania

 

Il caso giapponese, con la lettera dell'ambasciatore

Powered by PhPeace 2.6.44