Gruppi di tematiche

Comunicato stampa

Chiediamo scusa per l'informazione razzista

L'intervento di "Giornalisti contro il razzismo" in occasione della Giornata internazionale contro il razzismo. "Siamo consapevoli che le parole possono uccidere, e da giornalisti chiediamo scusa anche a nome dei colleghi per tutte le volte che un articolo di giornale si è trasformato in un seme di violenza e di odio"
21 marzo 2009

COMUNICATO STAMPA
21 marzo: giornata Onu contro il razzismo

I "GIORNALISTI CONTRO IL RAZZISMO" CHIEDONO SCUSA PER L'INFORMAZIONE XENOFOBA

Il 21 marzo ricorre la Giornata internazionale contro il razzismo, promossa dall'Onu nel ricordo del massacro avvenuto a Sharpeville, in Sudafrica, il 21 marzo 1960.

Logo

Come promotori della campagna "Giornalisti contro il razzismo" vogliamo celebrare questa ricorrenza ricordando il ruolo chiave degli operatori dell'informazione nel promuovere la cultura della tolleranza, e al tempo stesso gli effetti devastanti e violenti di una informazione superficiale e inquinata dal razzismo.

Siamo consapevoli che le parole possono uccidere, e da giornalisti chiediamo scusa anche a nome dei colleghi per tutte le volte che un articolo di giornale si è trasformato in un seme di violenza e di odio.
Siamo consapevoli di quanto siano importanti la professionalità, la verifica, l'approfondimento delle notizie: il razzismo che si alimenta di informazione scorretta nasce anche da un utilizzo superficiale delle statistiche e delle notizie di agenzia.

Rinnoviamo l'impegno della campagna "Giornalisti contro il razzismo" per la responsabilizzazione dei giornalisti, che con il loro comportamento quotidiano e con scelte piccole ma cruciali possono contrastare le campagne xenofobe dei media.

Rinnoviamo il nostro impegno e l'invito ai colleghi a bandire dal vocabolario giornalistico parole come clandestino, vu cumprà, extracomunitario, nomadi, zingari, perché sappiamo che esistono alternative più corrette a questi termini e che un linguaggio appropriato, quindi rispettoso di tutti, sia la premessa necessaria per fare buona informazione.

Ci impegniamo a mantenere razionalità, obiettività, senso critico e rispetto come princìpi guida della nostra attività giornalistica, rifiutando la "etnicizzazione" della cronaca nera, smascherando le campagne xenofobe in quanto tali, usando un linguaggio appropriato e non discriminatorio.

Invitiamo i colleghi giornalisti ad aderire alla nostra campagna non solo con una sottoscrizione formale, ma attraverso la testimonianza diretta dei valori di tolleranza e ripudio del razzismo nelle pratiche professionali quotidiane.

- I promotori della campagna "Giornalisti contro il Razzismo" (Lorenzo Guadagnucci - Carlo Gubitosa - Beatrice Montini - Zenone Sovilla)

Per informazioni e contatti: http://www.giornalismi.info/mediarom

Powered by PhPeace 2.6.44