Fra vu' cumprà, zingarelle che rubano bambini e "nomadi" da cacciare
Negli allegati ci sono due articoli. Il primo, pubblicato sul Resto del Carlino, riporta in auge l'espressione "vu' cumprà", che pareva dimenticata. Indica i venditori ambulanti che offrono prodotti ai bagnanti sulle spiagge. Una domanda: ha senso usare un'espressione così? E' corretta sotto il profilo etico e professionale? E' rispettosa della persona e dei suoi diritti o contiene uno stigma, una connotazione di tipo razzistico?
Il secondo articolo, uscito sulla Repubblica, è un'intervista al prefetto di Milano, nominato dal governo anche "commissario all'emergenza rom" (secondo l'espressione usata dai media). Il prefetto spiega che 4 romeni su 10, fra quelli che vivono nell'area milanese, saranno allontanati non appena il pacchetto sicurezza diventerà legge, e poi fa una serie di considerazioni sui nomadi o presunti tali.
Anche qui qualche domanda. Il prefetto usa la parola romeni forse per intendere rom? Quando parla di tessere di riconoscimento per entrare nei campi parla di nomadi, ma che cos'è un nomade? I rom sono in grande maggioranza stanziali. Quelli che vivono nei campi sono quasi sempre profughi. Non tutti i rom presenti nei campi sono romeni. Non si fa un po' di confusione? Non sarebbe il caso di parlare di persone, anziché - facendo tanta confusione - di nomadi, rom, romeni?
In un'altra pagina della Repubblica ( e sul Sole 24 ore)è riportato un grafico che illustra i possibili effetti del decreto governativo che sospende alcuni processi con l'inteno di creare una corsia preferenziale per altri, relativi a fatti più recenti e di maggiore - almeno secondo il governo - "allarme sociale". Uno degli esempi è questo:
- CASO A - Due zingarelle rapiscono un bambino (pena prevista da sei mesi a otto anni)
CASO B - Due zingarelle rubano un pezzo di formaggio in un supermercato, scappando spingono una guardia (pena da quattro anni e mezzo a 20 anni)
Quyale processo dovrà essere celebrato prima? Risposta: caso B
Le nostre domande: che senso ha fare un esempio parlando di zingarelle? Perché non parlare di giovani italiani, o svedesi, o tedeschi che rapiscono un bambino o rubando un formaggio etc etc? Forse perché in Italia circola una leggenda secondo la quale gli zingari rapiscono i bamabini? Forse c'entrano i pregiudizi che colpiscono il popolo rom? C'entra forse qualcosa la campagna di criminalizzazione che in questi mesi colpisce i rom?
In fondo la grafico si dice che l'esempio (insieme ad altri quattro) è fornito dall'Associazione italiana magistrati (vedi allegato)
Allegati
-
Resto del Carlino (90 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
-
La Repubblica (96 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
-
Documento Anm (179 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).