Facebook SDK code

Gruppi di tematiche

Menu

gubi

RSS logo
Gubi visto da Flaviano

Benvenuti!

Questo sito e' un contenitore di materiale vario senza nessuna organizzazione logica. L'artigiano di questa fabbrica di parole e' Carlo Gubitosa: scrittore compulsivo, sedicente ingegnere, appassionato di cause perse e tecnofilo cronico.

Se ti piace quello che scrivo, puoi effettuare una donazione via Paypal cliccando qui sotto.

La mia terra la difendo

La mia terra la difendo
Un ragazzo, una protesta, una scelta di vita

La mia terra la difendo

La rabbia e la speranza di un ragazzo che amava la sua terra. La storia di Giuseppe, il ventenne di Campobello di Licata che ha affrontato "il pregiudicato Sgarbi" con una telecamera, due amici e un pacco di volantini.
Carlo Gubitosa

Chiedetelo in libreria

Propaganda d'autore
Guerra, razzismo, P2 e marchette: un atto d’accusa ai giornalisti VIP

Propaganda d'autore

Se siete a caccia di pennivendoli famosi con le mani sporche di guerra, marchette, p2 e razzismo anziche' di inchiostro, questo e' il libro che fa per voi. Il consiglio e' disinteressato: io non ci guadagno niente sul venduto perche' mi pagano a forfait, lo dico per quelli che hanno problemi di schiena a tenere in mano un pesante tomo di Travaglio e vogliono qualcosa di piu' agile da leggere in bagno.
12 febbraio 2011 - Carlo Gubitosa

Asocial Network

Link

View Carlo Gubitosa's profile on LinkedIn

Carlo Gubitosa

Create Your Badge

Carlo Gubitosa

Create Your Badge

  • stampa
  • segnala via email
  • GPlus

    Fb Button

    Twitter Button

    Follow Me on Pinterest

    Share on Tumblr

Casaleggio al forum di Cernobbio

Il "guru" e quella strana "trasparenza a porte chiuse"

Dal "fiato sul collo" nei consigli comunali alle porte chiuse di Cernobbio, la segretezza logora chi non ce l'ha
9 settembre 2013 - Carlo Gubitosa

Screenshot da Wikipedia

Gli amici che sono andati con le telecamere a fare "fiato sul collo" ai politici nei consigli comunali per trasformare la politica in una "casa di vetro" ed esercitare un "controllo dal basso" in nome della "trasparenza", mi perdoneranno se faccio una bonaria pernacchia sul collo a uno che non ha la laurea ma si fa chiamare guru, non ha preso nemmeno un voto ma si ritrova al vertice del secondo partito d'Italia, vuole abolire "la casta dei giornalisti" ma e' iscritto all'ordine regionale del Piemonte con la tessera n.3488, mette in Parlamento un blogger avvezzo alle bufale che descrive i forum a porte chiuse come "l'equivalente globale delle sette segrete", ma poi a quei forum il guru ci va, e vuole parlare proprio a porte chiuse, obbligando a tenere spente le telecamere e balbettando mezze frasi incomprensibili a chi gli chiede conto di questa sua contraddizione nei metri che separano la portiera dell'auto dalla porta blindata del forum.
 
 
 
Dati dell'Ordine Giornalisti del Piemonte
 
Cari amici, se siete intellettualmente onesti andate a fare fiato sul collo anche ai potenti che vi stanno simpatici, lottate sempre e comunque per accendere le telecamere davanti ai personaggi di potere e avrete la mia profonda stima. Ma la mia pernacchia raggiungera' anche il vostro collo se chiuderete un occhio sull'antitrasparenza del vostro guru, che prima era solo un "tecnico" che si era messo al servizio di un movimento per "dare voce ai cittadini" e far decidere "La rete" sulle questioni politiche, ma poi nel 2012 e' stato promosso "cofondatore" e si permette di dire che l'articolo 67 della costituzione andrebbe abolito senza che "La rete" (qualunque cosa significhi) sia stata minimamente consultata. E buona rivoluzione a tutti.
 
[UPDATE 2013-09-17] Dopo le comprensibili rimostranze per l'"affaire Cernobbio" rimbalzate in giro per la rete, l'Agit-Prop Messora si e' affrettato a rassicurare gli animi dicendo che l'intervento di Casaleggio sarebbe stato pubblicato in rete, che la regola delle porte chiuse l'aveva imposta il Forum di Cernobbio e non il guru, che del resto in passato Grillo era entrato anche in altri consigli di amministrazione "cattivi" come quello Telecom per dire la sua. Il video dell'intervento di Casaleggio (ovviamente senza domande da parte dei giornalisti, che sanno tanto di "vecchia politica") e' stato pubblicato qui, e subito dopo Fabio Chiusi ne ha fatto una analisi qui. Dire "pubblichiamo il video dopo il forum" e' gia' un passo avanti rispetto a chi diceva "pubblicheremo il verbale del consiglio comunale dopo i lavori", ma resta da capire perche' tanto accanimento nel dribblare le domande dei giornalisti muniti di telecamera e tanta solerzia nell'affacciarsi su quello che Messora ha definito  "l'equivalente globale delle sette segrete".

Se mai avro' la possibilita' di intervistarlo, mi piacerebbe fare diverse domande a Casaleggio: come mai si e' ricordato solo nel 2012 di essere il cofondatore del M5*, perche' su alcune cose ha deciso lui (come le regole di composizione dei listini alle politiche) mentre su altre ha fatto decidere "La Rete" (come nel caso delle Quirinarie), se pensa che la struttura leggera e informale dei meetup cittadini sia ancora adeguata ad un movimento politico che ha raccolto milioni di voti, come mai un esperto di tecnologie come lui da anni promette una una piattaforma di democrazia partecipativa al movimento che ha fondato, ma ancora non e' riuscito a fornirla, se e' consapevole che l'immagine pubblica del suo movimento sta mutando nel corso degli anni (e non in meglio) per l'aura di autoritarismo, complottismo e scarsa preparazione di alcuni soggetti che in piu' occasioni si e' dipinta attorno al M5*, e anche con qualche ragione.
Casaleggio fotografato su "Chi"

Ma purtroppo anche nell'era delle reti e della democrazia elettronica, il piacere di interagire con Casaleggio non e' riservato a tutti, ma solo ad una ristretta cerchia di persone fidate. Come ad esempio i fotografi del settimanale Berlusconiano "Chi", che a Cernobbio evidentemente sono di casa.

 
Powered by PhPeace 2.6.44