Per il compleanno di Alan Turing vi regalo un ebook sui pionieri del cyberspazio
Il 23 giugno 2012 il mondo ha celebrato il centenario della nascita di Alan Turing, il padre dei moderni calcolatori che ha dato un contributo decisivo alla II guerra mondiale e allo sbarco in Normandia rompendo i segreti di "Enigma", la macchina nazista per le comunicazioni cifrate.
Quella storia l'ho raccontata nel 2007 con il libro "Hacker, scienziati e pionieri. Storia sociale del ciberspazio e della comunicazione elettronica" dove ho descritto i successi scientifici e i drammi umani di Turing, processato per la sua omosessualita' e condannato dal puritanesimo britannico ad iniezioni di ormoni che lo hanno destabilizzato fino al suicidio.
Nel processo a carico di Turing i suoi meriti tecnici nella lotta al Nazismo non furono nemmeno menzionati perche' ancora coperti da segreto militare, e il dovuto riconoscimento a questo genio dell'informatica moderna gli fu concesso soltanto a decenni dalla sua morte.
"Hacker, Scienziati e Pionieri", che ho rilasciato con licenza Creative Commons BY-NC-ND e' disponibile nel catalogo delle edizioni Stampa Alternativa (collana eretica)
Questo e' un estratto del capitolo su Turing, e piu' avanti ne trovate la versione integrale del libro sfogliabile e scaricabile:
Anche se non ce ne rendiamo conto, quello che noi chiamiamo computer non è altro che una "Macchina Universale di Turing" (Universal Turing Machine), e ci risulterebbe molto difficile immaginare un computer in grado di comportarsi in un modo diverso da quello descritto da Turing. Oggi per noi è assurdo pensare di dover tenere in casa un computer per scrivere, uno per fare i conti, uno per giocare a scacchi e uno per ogni altra attività, proprio perché siamo abituati a pensare al computer come ad una Macchina Universale di Turing, vale a dire un sistema in grado di "imitare" infinite altre macchine, tra cui la macchina da scrivere, la calcolatrice e la scacchiera, aggiungendo addirittura nuove funzioni a queste macchine. Nei primi anni dell'informatica questo modo dipensare era tutt'altro che naturale e la limitata potenza di calcolo rendeva assurda l'idea che le funzioni di un computer potessero andare al di là dal ristretto insieme di operazioni per cui era stato progettato.
Hacker, Scienziati e Pionieri. Storia sociale del ciberspazio e della comunicazione elettronica.
Allegati
-
Hacker, Scienziati e Pionieri. Storia sociale del ciberspazio e della comunicazione elettronica (840 Kb - Formato pdf)Carlo Gubitosa - Fonte: Edizioni Stampa AlternativaQuesto volume racconta i sogni dei pionieri della scienza, descrivendo i drammi personali e le visioni scientifiche da cui hanno preso vita l’elettronica, l’informatica e le telecomunicazioni come le conosciamo oggi. La storia della scienza viene affrontata a partire da racconti di vita vissuta, da personaggi come Arthur C. Clarke, che prima di scrivere 2001 Odissea nello Spazio ha inventato il concetto di “satellite geostazionario”, a Nikola Tesla che “giocando con i fulmini” ha realizzato il primo sistema industriale di produzione e trasporto della corrente alternata, a Alan Turing, che ha sviluppato il modello concettuale dei moderni calcolatori, fino a Tim Berners-Lee, lo scienziato che dopo aver inventato il world wide web ha voluto consegnare all’umanità la sua creazione senza rinchiuderla nella gabbia del copyright.Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).