Facebook SDK code

Gruppi di tematiche

Menu

gubi

RSS logo
Gubi visto da Flaviano

Benvenuti!

Questo sito e' un contenitore di materiale vario senza nessuna organizzazione logica. L'artigiano di questa fabbrica di parole e' Carlo Gubitosa: scrittore compulsivo, sedicente ingegnere, appassionato di cause perse e tecnofilo cronico.

Se ti piace quello che scrivo, puoi effettuare una donazione via Paypal cliccando qui sotto.

La mia terra la difendo

La mia terra la difendo
Un ragazzo, una protesta, una scelta di vita

La mia terra la difendo

La rabbia e la speranza di un ragazzo che amava la sua terra. La storia di Giuseppe, il ventenne di Campobello di Licata che ha affrontato "il pregiudicato Sgarbi" con una telecamera, due amici e un pacco di volantini.
Carlo Gubitosa

Chiedetelo in libreria

Propaganda d'autore
Guerra, razzismo, P2 e marchette: un atto d’accusa ai giornalisti VIP

Propaganda d'autore

Se siete a caccia di pennivendoli famosi con le mani sporche di guerra, marchette, p2 e razzismo anziche' di inchiostro, questo e' il libro che fa per voi. Il consiglio e' disinteressato: io non ci guadagno niente sul venduto perche' mi pagano a forfait, lo dico per quelli che hanno problemi di schiena a tenere in mano un pesante tomo di Travaglio e vogliono qualcosa di piu' agile da leggere in bagno.
12 febbraio 2011 - Carlo Gubitosa

Asocial Network

Link

View Carlo Gubitosa's profile on LinkedIn

Carlo Gubitosa

Create Your Badge

Carlo Gubitosa

Create Your Badge

  • stampa
  • segnala via email
  • GPlus

    Fb Button

    Twitter Button

    Follow Me on Pinterest

    Share on Tumblr

Il PD e il "Pensiero Unico" sui temi economici

Cara Serracchiani, ti va di approfondire gli scenari di uscita dalla crisi?

Quando gli esponenti del PD ragionano di economia, lo fanno con immagini apocalittiche, dove le ipotesi non vengono valutare nei loro costi e benefici ma dipinte come male assoluto o come verita' insindacabile. Ma le questioni sul tappeto sono tante e complesse.
25 giugno 2012 - Carlo Gubitosa

Sulla bacheca di Debora Serracchiani leggo di ipotesi "devastanti", che chiudono gli occhi di fronte alla devastazione della realta' economica attualmente in corso.

Screenshot Facebook di Debora Serracchiani

Cara Debora, capisco che da voi l'economia la spiega Ichino e di conseguenza gli orizzonti sono un po' limitati, ma leggendo le tue considerazioni sull'uscita dall'euro mi arrivano immagini apocalittiche. Sembra che nel PD le ipotesi economiche non vengono piu' analizzate sotto vari aspetti nei loro costi e benefici, col risultato che esistono scelte considerate come male assoluto e altre come verita' insindacabile. E a che serve la politica se non a ragionare su nuove soluzioni escluse fino a ieri? Ha solo il ruolo di puntare il dito per indicare cio' che e' devastante e distinguerlo da cio' che e' miracoloso a detta di altri?

Ho la brutta impressione che nel PD ci sia un "pensiero unico" sui temi economici che ci ha portato verso le lacrime e sangue in cui purtroppo stiamo sguazzando noi, e non chi ci ha somministrato questa medicina. E per chi ha responsabilita' politiche un po' di studio non guasterebbe: scopriresti che ogni scenario di uscita dalla crisi ha i suoi pro e i suoi contro, e che la politica sta nell'assumersi la responsabilita' di una scelta senza farsi contagiare dalla sindrome di TINA (There Is No Alternative). 

Per approfondire la questione uscendo dai toni "apocalittici" e recuperando la reale dimensione dei problemi ti segnalo questo schema sui CINQUE possibili scenari di uscita dalla crisi del debito, che ho realizzato a partire da una lezione di Antonio Tricarico, un grande esperto di economia alternativa della Campagna per la Riforma della Banca Mondiale.

Prendendosi la briga di leggere questo schemino, si scopre che non esiste solo l'unico scenario monetarista/neoliberista che il tuo partito ci sta propinando come olio di ricino, facendo credere che sia l'unica medicina possibile, mentre c'e' anche il rischio che sia un rimedio peggiore del male. Magari uno sguardo a questa analisi piu' approfondita ti dara' qualche argomento in piu' per discutere ai talk show, basta davvero poco per allargare il discorso economico al di la' del pensiero dominante.

Ti consiglio anche la visione del documentario "Debtocracy", liberamente diffuso su internet:

Powered by PhPeace 2.6.44