Facebook SDK code

Gruppi di tematiche

Menu

gubi

RSS logo
Gubi visto da Flaviano

Benvenuti!

Questo sito e' un contenitore di materiale vario senza nessuna organizzazione logica. L'artigiano di questa fabbrica di parole e' Carlo Gubitosa: scrittore compulsivo, sedicente ingegnere, appassionato di cause perse e tecnofilo cronico.

Se ti piace quello che scrivo, puoi effettuare una donazione via Paypal cliccando qui sotto.

La mia terra la difendo

La mia terra la difendo
Un ragazzo, una protesta, una scelta di vita

La mia terra la difendo

La rabbia e la speranza di un ragazzo che amava la sua terra. La storia di Giuseppe, il ventenne di Campobello di Licata che ha affrontato "il pregiudicato Sgarbi" con una telecamera, due amici e un pacco di volantini.
Carlo Gubitosa

Chiedetelo in libreria

Propaganda d'autore
Guerra, razzismo, P2 e marchette: un atto d’accusa ai giornalisti VIP

Propaganda d'autore

Se siete a caccia di pennivendoli famosi con le mani sporche di guerra, marchette, p2 e razzismo anziche' di inchiostro, questo e' il libro che fa per voi. Il consiglio e' disinteressato: io non ci guadagno niente sul venduto perche' mi pagano a forfait, lo dico per quelli che hanno problemi di schiena a tenere in mano un pesante tomo di Travaglio e vogliono qualcosa di piu' agile da leggere in bagno.
12 febbraio 2011 - Carlo Gubitosa

Asocial Network

Link

View Carlo Gubitosa's profile on LinkedIn

Carlo Gubitosa

Create Your Badge

Carlo Gubitosa

Create Your Badge

  • stampa
  • segnala via email
  • GPlus

    Fb Button

    Twitter Button

    Follow Me on Pinterest

    Share on Tumblr

Autoproduzioni editoriali

A Bologna c'e' il "BOOM" del Graphic Journalism in universita'

Un laboratorio di microeditoria per passare dall'idea alla stampa di una rivista
12 giugno 2012 - Carlo Gubitosa

Con la distribuzione della rivista "BOOM" si e' ufficialmente concluso oggi il Laboratorio di Graphic Journalism e Microeditoria da sei crediti formativi che ho realizzato a Bologna nell'ambito della laurea triennale in Scienze della Comunicazione.

La rivista "Boom"

Un lavoro di squadra molto bello, reso possibile dai professori che hanno voluto creare questo spazio di formazione (Costantino Marmo, Mauro Sarti, Pina Lalli) ma soprattutto grazie all'entusiasmo e l'energia di questi ragazzi che hanno realizzato il concept della rivista, hanno discusso e definito il formato, la foliazione, il progetto grafico e il piano editoriale, hanno definito il timone e i contenuti della rivista, hanno scritto articoli e sceneggiature di fumetti, hanno disegnato fumetti e illustrazioni di copertina, hanno imparato a creare "redazioni virtuali" basati su strumenti di cloud computing che permettono di lavorare a distanza a piu' mani sugli stessi testi e documenti, hanno imparato a usare programmi di impaginazione per creare PDF pronti da mandare in stampa secondo gli standard utilizzati dai service online di stampa digitale. 

E oggi, quando ognuno ha ricevuto la sua quota di copie, abbiamo scoperto che la felicita' e' anche una rivista fresca di stampa da tenere tra le mani. Io ho mandato in stampa la mia prima rivista a quasi 40 anni, questi ragazzi invece a poco piu' di 20 hanno gia' in mano la loro prima autoproduzione, che alla prova dei fatti si e' rivelata un'opera prima di tutto rispetto.

Gli studenti del laboratorio di Graphic Journalism e microeditoria



Grazie alle tecnologie, oggi l'esperienza umana puo' fare salti di 20 anni in un colpo solo, aprendo grandi prospettive per la microeditoria e la difesa della biodiversita' culturale, minacciata dalla massificazione dei lettori attorno a pochissime iniziative. 

Spero che questi ragazzi mantengano la stessa capacita' di emozionarsi e di imparare che hanno ampiamente dimostrato nel laboratorio di Graphic Journalism e Microeditoria, e che qualcuno di loro riesca a fondare una testata indipendente dove creare lavoro e cultura se i media commerciali restringeranno ancora i loro spazi.

Io nel frattempo cerchero' di trasmettere queste conoscenze al maggior numero possibile di persone, dentro e fuori l'universita'.

Powered by PhPeace 2.6.44