Facebook SDK code

Gruppi di tematiche

Menu

gubi

RSS logo
Gubi visto da Flaviano

Benvenuti!

Questo sito e' un contenitore di materiale vario senza nessuna organizzazione logica. L'artigiano di questa fabbrica di parole e' Carlo Gubitosa: scrittore compulsivo, sedicente ingegnere, appassionato di cause perse e tecnofilo cronico.

Se ti piace quello che scrivo, puoi effettuare una donazione via Paypal cliccando qui sotto.

La mia terra la difendo

La mia terra la difendo
Un ragazzo, una protesta, una scelta di vita

La mia terra la difendo

La rabbia e la speranza di un ragazzo che amava la sua terra. La storia di Giuseppe, il ventenne di Campobello di Licata che ha affrontato "il pregiudicato Sgarbi" con una telecamera, due amici e un pacco di volantini.
Carlo Gubitosa

Chiedetelo in libreria

Propaganda d'autore
Guerra, razzismo, P2 e marchette: un atto d’accusa ai giornalisti VIP

Propaganda d'autore

Se siete a caccia di pennivendoli famosi con le mani sporche di guerra, marchette, p2 e razzismo anziche' di inchiostro, questo e' il libro che fa per voi. Il consiglio e' disinteressato: io non ci guadagno niente sul venduto perche' mi pagano a forfait, lo dico per quelli che hanno problemi di schiena a tenere in mano un pesante tomo di Travaglio e vogliono qualcosa di piu' agile da leggere in bagno.
12 febbraio 2011 - Carlo Gubitosa

Asocial Network

Link

View Carlo Gubitosa's profile on LinkedIn

Carlo Gubitosa

Create Your Badge

Carlo Gubitosa

Create Your Badge

  • stampa
  • segnala via email
  • GPlus

    Fb Button

    Twitter Button

    Follow Me on Pinterest

    Share on Tumblr

Il mio ricordo di Scalfaro tra luci, ombre e una foto.

I "coccodrilli" sulla stampa sono melliflui, e quelli su internet sono spietati. Il mio e' fatto di memorie, anche in contraddizione tra loro.
29 gennaio 2012 - Carlo Gubitosa

Oscar Luigi Scalfaro con Alex Zanotelli alla manifestazione antiguerra del 15 febbraio 2003. Foto di Carlo Gubitosa

Di fronte alla scomparsa di Oscar Luigi Scalfaro, i miei contatti Facebook ripescano tante pagine di storia che anche io avevo dimenticato: quando difese la Iervolino nl 1993 attaccando i precari della scuola, quando la folla inveiva contro di lui al funerale di Borsellino, la sua lunga militanza politica nella destra DC al seguito di Mario Scelba, passato alla storia per le sue durissime politiche di repressione del dissenso, la lettera di disprezzo che gli scrisse Toto' de Curtis quando rifiuto' la sfida a duello del padre di una ragazza che secondo Scalfaro andava in giro troppo scoperta per quei tempi. A questo va aggiunto l'avallo politico dato ai crimini di guerra delle nostre forze armate quando abbiamo bombardato unilateralmente la Serbia nel marzo '99, senza neppure uno straccio di risoluzione Onu a fare da foglia di fico.

Gli episodi oscuri nella storia di Scalfaro possono essere quanti vogliamo, ma anche in mezzo a tante ombre io non dimentico la sua luminosa stagione di lotta politica e culturale, in cui spese il suo nome e il suo prestigio per difendere la costituzione e combattere la guerra. Erano i giorni che hanno preceduto quel 15 febbraio 2003 in cui il mondo ha detto NO alle bombe sull'Iraq. Io ero a Roma su quel palco, grazie all'indimenticato Tom Benetollo che mi aiuto' a passare le barriere di sicurezza in piazza San Giovanni, per assistere alla nascita della nuova superpotenza globale: l'opinione pubblica organizzata. Questa e' la foto ripescata nel mio archivio con cui voglio ricordare Scalfaro.

Powered by PhPeace 2.6.44