Facebook SDK code

Gruppi di tematiche

Menu

gubi

RSS logo
Gubi visto da Flaviano

Benvenuti!

Questo sito e' un contenitore di materiale vario senza nessuna organizzazione logica. L'artigiano di questa fabbrica di parole e' Carlo Gubitosa: scrittore compulsivo, sedicente ingegnere, appassionato di cause perse e tecnofilo cronico.

Se ti piace quello che scrivo, puoi effettuare una donazione via Paypal cliccando qui sotto.

La mia terra la difendo

La mia terra la difendo
Un ragazzo, una protesta, una scelta di vita

La mia terra la difendo

La rabbia e la speranza di un ragazzo che amava la sua terra. La storia di Giuseppe, il ventenne di Campobello di Licata che ha affrontato "il pregiudicato Sgarbi" con una telecamera, due amici e un pacco di volantini.
Carlo Gubitosa

Chiedetelo in libreria

Propaganda d'autore
Guerra, razzismo, P2 e marchette: un atto d’accusa ai giornalisti VIP

Propaganda d'autore

Se siete a caccia di pennivendoli famosi con le mani sporche di guerra, marchette, p2 e razzismo anziche' di inchiostro, questo e' il libro che fa per voi. Il consiglio e' disinteressato: io non ci guadagno niente sul venduto perche' mi pagano a forfait, lo dico per quelli che hanno problemi di schiena a tenere in mano un pesante tomo di Travaglio e vogliono qualcosa di piu' agile da leggere in bagno.
12 febbraio 2011 - Carlo Gubitosa

Asocial Network

Link

View Carlo Gubitosa's profile on LinkedIn

Carlo Gubitosa

Create Your Badge

Carlo Gubitosa

Create Your Badge

  • stampa
  • segnala via email
  • GPlus

    Fb Button

    Twitter Button

    Follow Me on Pinterest

    Share on Tumblr

L'agenzia Europea dell'Ambiente calcola i costi dell'inquinamento a Taranto

EEA: "L'Ilva costa alla citta' di Taranto centinaia di milioni"

In base ad un rapporto della European Environment Agency lo stabilimento Ilva scarica sulla collettivita' costi sociali che oscillano tra i 283 e i 463 milioni di euro.
3 dicembre 2011 - Carlo Gubitosa

L'inquinamento industriale delle piu' grandi sorgenti di emissione europee e' costato ai cittadini dell'Unione tra i 102 e i 169 miliardi di Euro: e' quello che si legge in un recente studio della European Environment Agency, l'Agenzia ufficiale dell'Unione Europea incaricata del monitoraggio ambientale, pubblicato il 24 novembre scorso.

In questo documento, disponibile online all'indirizzo www.eea.europa.eu sono documentati in dettaglio i costi per la salute e per l'ambiente relativi a 622 impianti industriali europei, che corrispondono ad appena il 6% dei 10000 impianti monitorati dall'agenzia, ma producono il 75% dei costi "scaricati" dall'industria sulla collettivita'.

Cumulative distribution of the 2 000 E-PRTR facilities with the highest damage costs

Tra questi 622 la Puglia compare gia' nelle primissime posizioni, con la Centrale Termoelettrica Federico II di Brindisi che si colloca al 18mo posto in classifica, con costi per la collettivita' stimati tra i 536 e i 707 milioni di euro.

L'impianto Ilva di Taranto, invece, e' al 52mo posto in classifica, e per questa sorgente di emissioni l'Agenzia Europea stima che il danno alla salute e all'ambiente sia valutabile tra i 283 e i 463 milioni di euro.

Nelle prime 100 strutture considerate sono presenti altri tre impianti italiani: le raffinerie sarde di Sarroch (CA) che costano dai 244 ai 338 milioni di euro, la centrale termoelettrica di Sassari (213/346 mln) e le centrali Termoelettriche di Taranto (229/282 mln)

"Le stime dei costi sono calcolate usando le emissioni dichiarate dagli stessi stabilimenti", ha dichiarato la professoressa Jacqueline McGlade, direttore esecutivo dell'Agenzia Europea per l'Ambiente. "Con gli strumenti correntemente utilizzati dai decisori politici per la stima dei danni alla salute e all'ambiente - ha aggiunto la McGlade - abbiamo messo in evidenza alcuni costi invisibili dell'inquinamento, che non possiamo piu' permetterci di ignorare".

Il rapporto e' stato costruito a partire dai dati pubblicamente disponibili sul Registro Europeo delle Emissioni Inquinanti E-PRTR (consultabile su prtr.ec.europa.eu), che sono stati rielaborati con metodi analitici gia' collaudati nel programma europeo "Clean Air for Europe".

Dal calcolo dei costi - segnala l'agenzia - sono stati esclusi alcuni aspetti del danno industriale alla salute e all'ambiente, come l'esposizione dei lavoratori agli agenti inquinanti e i "danni acidi" (acid damage) che colpiscono gli edifici storici e i monumenti.

Gli agenti inquinanti considerati nel rapporto sono l'anidride carbonica, gruppi di inquinanti atmosferici (ossidi di azoto, anidride solforosa, ammoniaca, composti organici volatili non metanici e polveri sottili), metalli pesanti (arsenico, cadmio, cromo, piombo, mercurio e nichel) e microinquinanti organici (benzene, idrocarburi policiclici aromatici e diossine).

Locations of the 191 E-PRTR facilities that contributed 50 % of the total damage costs estimated in 2009

Il rapporto e' stato accolto criticamente dall'Arpa Puglia, che in un comunicato del direttore Giorgio Assennato ha dichiarato che "ci sono dei limiti molto seri in questa metodologia, a cui è associata un'alta incertezza delle stime" e che "non hanno molto senso" i dati aggregati relativi ai costi espressi in milioni di euro.

Ma anche di fronte a queste osservazioni, il dato ufficiale fornito dall'Agenzia Europea per l'Ambiente mantiene la sua autorevolezza, in quanto fornito da un organismo tecnico sovranazionale super-partes, che riveste un ruolo ufficiale di supporto alle decisioni politiche.

Per questo motivo, indipendentemente dalle polemiche a livello tecnico-scientifico, questi numeri sono destinati ad avere forti ripercussioni sul piano politico, e i benefici portati dall'Ilva in termini di lavoro e occupazione dovranno essere calcolati al netto dei pesanti valori di costo indicati nelle stime europee.

Powered by PhPeace 2.6.44