Facebook SDK code

Gruppi di tematiche

Menu

gubi

RSS logo
Gubi visto da Flaviano

Benvenuti!

Questo sito e' un contenitore di materiale vario senza nessuna organizzazione logica. L'artigiano di questa fabbrica di parole e' Carlo Gubitosa: scrittore compulsivo, sedicente ingegnere, appassionato di cause perse e tecnofilo cronico.

Se ti piace quello che scrivo, puoi effettuare una donazione via Paypal cliccando qui sotto.

La mia terra la difendo

La mia terra la difendo
Un ragazzo, una protesta, una scelta di vita

La mia terra la difendo

La rabbia e la speranza di un ragazzo che amava la sua terra. La storia di Giuseppe, il ventenne di Campobello di Licata che ha affrontato "il pregiudicato Sgarbi" con una telecamera, due amici e un pacco di volantini.
Carlo Gubitosa

Chiedetelo in libreria

Propaganda d'autore
Guerra, razzismo, P2 e marchette: un atto d’accusa ai giornalisti VIP

Propaganda d'autore

Se siete a caccia di pennivendoli famosi con le mani sporche di guerra, marchette, p2 e razzismo anziche' di inchiostro, questo e' il libro che fa per voi. Il consiglio e' disinteressato: io non ci guadagno niente sul venduto perche' mi pagano a forfait, lo dico per quelli che hanno problemi di schiena a tenere in mano un pesante tomo di Travaglio e vogliono qualcosa di piu' agile da leggere in bagno.
12 febbraio 2011 - Carlo Gubitosa

Asocial Network

Link

View Carlo Gubitosa's profile on LinkedIn

Carlo Gubitosa

Create Your Badge

Carlo Gubitosa

Create Your Badge

  • stampa
  • segnala via email
  • GPlus

    Fb Button

    Twitter Button

    Follow Me on Pinterest

    Share on Tumblr

Il fumetto, i cartoni animati. La storia di amicizia fra i super-eroi della DC comics riuniti nella “lega della giustizia”.

L'UNIONE FA LA FORZA: JUSTICE LEAGUE

Le avventure di Superman e company dalle pagine di un fumetto anni 60 fino alle indiscrezioni su un film per il grande schermo, passando per le campagne di Smallville.
13 maggio 2009 - ROBERTO TRAETTA

La “Justice League” è una serie televisiva a cartoni animati realizzata nel 2001 dalla Warner Bros Animation, e composta da 91 puntate suddivise in 5 stagioni.
Dal primo all'ultimo episodio si raccontano le incredibili avventure di tutti i super-eroi della DC Comics, che è la più famosa casa editrice di fumetti statunitense.
I protagonisti della serie sono Superman, Wonder Woman, Batman, Lanterna Verde, Flash e tanti altri (da non confondere con Spider-man, Fantastici 4, Capitan America e altri, che appartengono alla concorrente Marvel), i quali fondano un'alleanza invincibile in grado di contrastare criminali, entità aliene e scienziati pazzi.
Le stagioni della “Justice” sono quindi 5; dalla terza, la serie prenderà il nome di “Justice League Unlimited”. Con questa lieve modifica nel titolo si assisterà all'entrata in scena di altri personaggi minori dell'universo DC, che affiancheranno il nucleo principale dei valorosi in calzamaglia nella lotta contro il male.
Non tutti sanno però che questo cartone è una versione rimodernata di una vecchia serie tv degli anni '70 nota come “I Superamici”. A sua volta, questo cartone “preistorico” risulta essere l'adattamento televisivo di un fumetto degli anni '60 chiamato proprio “Justice League of America”.
Il cartone anni '70 si discosta molto da quello odierno per vari aspetti. Nella “Justice” si nota una grafica più ruvida e dettagliata, ambientazioni drammatiche, trame sofisticate e profilo psicologico adulto dei personaggi, sia buoni che cattivi. Nella serie “I Superamici” le ambientazioni in cui maturano le vicende sono mitigate e infantili, il disegno ha un tratto semplice e rotondo; inoltre la conclusione di ogni episodio è caratterizzata da lieto fine e da un sereno ristabilimento dell'ordine. Se la narrazione nei “Superamici” punta sull'invincibilità dei virtuosi (che lottano con il sorriso sulle labbra e vincono sempre), nella versione post-moderna ai personaggi non vengono risparmiate situazioni di grave difficoltà, durante le quali emergono le loro debolezze. A questo proposito è curioso osservare che, in un prodotto di pura fantasia, il punto di contatto con la realtà è rintracciabile proprio nella vulnerabilità dell'eroe.
La “Justice” è quindi un cartone destinato a fasce di pubblico più che adolescente, mentre “I Superamici”, risparmiando al telespettatore violenza e sangue, strizza l'occhio ad un pubblico più giovane. Trasmettere valori importanti come l'amicizia, il senso del dovere, il rispetto e la solidarietà accomuna entrambe le serie. In nome dell'amicizia che li lega, combattono in un unico fronte in vista di un obiettivo: la soppressione delle ingiustizie.
La “Justice” è stata trasmessa dal 2001 al 2004 in America; in Italia è stata trasmessa da Boing (canale del digitale terrestre) nel 2005, da Italia 1 nel 2006 e da Deakids (canale della PayTv Sky) nel 2008.
Dai palinsesti TV ai botteghini il passo è breve. L'interesse delle case di produzione cinematografiche verso i super-eroi è cresciuto sempre più nell'ultimodecennio, dando vita ad un genere fantasy con abbondanza di effetti speciali. Dopo le pellicole dedicate all'Uomo Ragno, ai Fantastici 4, a Batman e alla saga di Superman, pare che anche la “Justice League”stia per entrare nel fortunato filone. Dal 2007 in rete si parla di un progetto da realizzare e messo in cantiere. Esiste anche un trailer del futuro film che si può scaricare da youtube. La micro-trama del filmato promozionale vede Superman riunire tutti i suoi valorosi amici per salvare il mondo da un'invasione aliena.
Di recente, però, si è diffusa la notizia di un posticipo dei lavori o, peggio, di un annullamento del progetto. Quasi niente si sa circa i motivi del ripensamento: forse il poco interesse dimostrato dalle case di produzione, o forse il budget troppo esoso per la realizzazione. Per il momento quindi sarà difficile ammirare i protagonisti dei fumetti tutti insieme, in carne e ossa e...celluloide. Possiamo però consolarci con l'episodio 11 della sesta stagione di Smallville (il telefilm incentrato sulla vita di Clark Kent/Superman) nel quale Flash, Cyborg, Aquaman e Freccia Verde aiutano Clark a fermare un progetto distruttivo ideato da Lex luthor.

Powered by PhPeace 2.6.44