Il sogno di un watergate italiano
"Caso de Magistris, toghe indagate «Illeciti per sfilargli le inchieste»" - era il titolo dell'articolo di Vulpio del 3 dicembre scorso che gli e' costato l'allontanamento da questo filone d'inchiesta. Un articolo che sembrava piu' che altro un elenco del telefono, dove in sole 4000 battute si fanno ben 25 nomi, tra cui quelli di molti indagati eccellenti. Tanto per capirci, gente che ricopre o ha ricoperto incarichi di deputato, ministro, sottosegretaro, segretario nazionale di partito, presidente della Regione ,Generale della Finanza, procuratore della Repubblica, vicepresidente del Csm, procuratore generale della Corte di Cassazione o presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati.
E qui si arriva ad un nodo cruciale dell'informazione: in che modo vanno date le notizie quando la merda schizza fino ai piani alti sui completi gessati degl alti papaveri?
Un esempio da manuale e' lo scandalo Watergate. Gli articoli di Bob Woodward e il suo collega Carl Bernstein sarebbero rimasti nei loro taccuini senza l'appoggio di Benjamin Crowninshield Bradlee, che nel suo ruolo di "executive editor" del Washington Post ha difeso il diritto di cronaca dei suoi giornalisti anche davanti agli attacchi del governo piu' potente del mondo.
Per far cadere Nixon dal suo trono, il Post ha dovuto tenere la schiena dritta per piu' di due anni e per decine di articoli, continuando a fare nomi e a pubblicare articoli scomodi. Rileggendo oggi quell'episodio la domanda e' automatica: che cosa avrebbe fatto Paolo Mieli al posto di Bradlee se avesse avuto tra le mani le carte del Watergate e le soffiate dell'informatore "gola profonda"?
Chiedere alla disastrata stampa italiana di agire davvero come un potere autonomo e' probabilmente fatica sprecata. Per mantenere alta la bandiera del made in Italy ci consoliamo con il pensiero di aver inventato il "mielismo", un genere giornalistico nato sulle pagine del "Corriere" all'inizio degli anni '90, quando l'inossidabile Mieli provava a battere la concorrenza della televisione mescolando cronaca e gossip, generi alti e generi popolari, approfondimenti e pettegolezzi, inchieste e servizi glamour, informazione e intrattenimento. In poche parole: articoli seri e cazzate vendibili. E alla faccia di Bradlee e del Washington Post, quell'invenzione gli ha fruttato parecchio.
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