Gruppi di tematiche

NASA: Spariti i filmati dello sbarco sulla Luna

21 luglio 2009 - Aldo Vincent

   luna

A questo punto paiono legittimi i sospetti di coloro che dubitano che lo sbarco sia veramente avvenuto. I fatti: tre anni fa, con l'approssimarsi di questo anniversario, alcuni storici chiesero alla NASA di poter analizzare i 45 filmati originali di proprietà dell'Agenzia Spaziale americana e si sentirono rispondere da Richard Nafger, coordinatore delle immagini televisive delle missioni Apollo che i nastri erano con ogni probabilità stati cancellati o soprascritti con altre missioni durante gli anni settanta. Quelle registrazioni però non erano le uniche poiché il segnale dallo spazio avrebbe dovuto essere stato registrato sulla Terra in contemporanea dalle stazioni posizionate in australia, Canberra e California. Però nemmeno queste registrazioni vennero trovate.
La notizia è rimbalzata in tutto il mondo e da noi l'ha pubblicata ADN Kronos e Messaggero:

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=66107&sez=HOME_SCIENZA&ctc=20&ordine=asc

http://www.adnkronos.com/IGN/Speciali/40_Sbarco_Sulla_Luna/?id=3.0.3552352644

 Le varie fonti americane che riportarono la notizia specificarono che la NASA ha comunque commissionato alla Lowry Digital Corp. di Hollywood una versione "restaurata" e migliorata da presentare al pubblico in occasione del quarantennale dello sbarco. La parte curiosa di questa dichiarazione è che i nuovi filmati - alcuni dei quali sono stati mostrati ai giornalisti - presentano una migliore qualità, e dettagli inediti. Grazie, ma se non partono dagli originali, il prodotto finale potrebbe essere qualsiasi film di Terminator o guerre Stellari... mah

 http://news.yahoo.com/s/ap/20090717/ap_on_sc/us_sci_moon_video

 Insomma, la polemica continua ma questa volta non è certo la NASA col suo comportamento quella che riesce a zittire gli scettici. Certo tutto è possibile, anche che una efficiente organizzazione paramilitare riesca a mandare un uomo sulla Luna ma non a conservare le testimonianze di un avvenimento epocale, la testimonianza storica dell'avvenimento più importante dello scorso secolo.

 

ALCUNI LINK:
NASA restored video:
http://www.nasa.gov/multimedia/hd/apollo11.html  

 NASA audio from the lunar module and command capsule:
http://www.nasa.gov/mission(underscore)pages/apollo/40th/apollo11(underscore)audio.html  

 NASA's replay of the Apollo radio in real-time minus 40 years:
http://www.nasa.gov/externalflash/apollo11(underscore)radio

 

 POST SCRIPTUM:

A margine di questa vicenda rimane quella delle fotografie, che non presenta meno misteri. I meno giovani ricorderanno che a loro rientro gli astronauti dichiararono di non avere fotografie perché avevano dimenticato la Hasselblad speciale sulla Luna e la NASA promise che in breve tempo avrebbe fatto circolare alcune immagini tratte da manipolazioni su fotogrammi ricevuti.

 Il 31 Agosto 2007 uscì questa notizia:

http://web20.excite.it/news/4426/Sbarchi-sulla-Luna-foto-Nasa-contro-i-complotti

Trentaseimila fotografie ad alta risoluzione, per la gioia degli appassionati e la disperazione dei lunacomplottisti. La NASA e la Arizona State University stanno preparando il più grosso archivio di foto lunari.

Si chiama Apollo Image Archive ( salvalo nei Siti Preferiti) e conterrà le fotografie scattate dall'Apollo Mapping Camera in tre missioni, quella dell'Apollo 15, Apollo 16 e Apollo 17. Le foto saranno tanto grandi e dettagliate da poter essere - oltre che scaricate - visualizzate con un sistema simile a quello delle mappe online, con possibilità di zoomare fino al massimo ingrandimento.

Come spiega Paolo Attivissimo, da sempre attento a smascherare bufale, le foto saranno un'ulteriore testimonianza per fermare il lavoro dei complottisti del non-sbarco, che hanno avviato un vero e proprio business di dvd e libri riportando la loro assurda ipotesi.

Con tutta la stima che nutro per Paolo Attivissimo e il suo lavoro, ho invece l'impressione che i dubbi non siano stati per nulla chiariti. Per non appesantire ulteriormente questo post, metto tutti i dati tecnici a proposito delle fotografie,  nei documenti :

http://aldoelestorietese.dilucide.com

 

Allegati

Powered by PhPeace 2.5.5