Gruppi di tematiche

Sei manifestanti impiccati in Iran?

1 luglio 2009 - Aldo Vincent

L'Unità riporta oggi:

Sei sostenitori di Mir Hossein Mousavi, il candidato moderato sconfitto nelle contestate presidenziali iraniane del 12 giugno dal presidente ultraconservatore Mahmoud Ahmadinejad, sono stati impiccati l'altro ieri nella città santa di Mashhad. La notizia, riportata dal sito web del quotidiano israeliano Jerusalem Post, è stata confermata anche dall'agenzia semi-ufficiale Isna.
L'impiccagione dei sei supporter di Mousavi, tuttavia, non può essere verificata in modo indipendente.

Ora, io non voglio insegnare a nessuno a fare il giornalista, per carità. Però è necessaria una distinzione di ruoli altrimenti andiamo tutti nel pallone. Se fino a poco tempo fa la radio lanciava le notizie, la televisione le illustrava e i giornali le approfondivano, oggi questi ruoli si sono un po' mischiati e succede spesso che le notizie vengano lanciate dal Web, e sta ai giornalisti verificarne le fonti e inchiavardarle in quel grande mosaico della nostra società che è il quotidiano di carta.
Perchè se cominciano pure i quotidiani a lanciare notizie che non si possano verificare, allora ti saluto ninetta.
Dico questo perchè la direttora dell'Unità ha preso il vezzo di lanciare notizie prese dal web e nascondere la mano dicendo che le notizie non si possono verificare.
Si possono verificare eccome!
Nel caso che stiamo analizzando, c'è il sito web in inglese del Jerusalem post che cita l'agenzia Isna che scrive in arabo, che avrebbe dichiarato dell'impiccagione di sei supporters di Mousavi. Però detta agenzia sul web ha pure una pagina con la traduzione dei lanci, qui: http://isna.ir/ISNA/Default.aspx?Lang=E dove ognuno potrà verificare che non è stato scritto una beata fava di nulla.
Detto questo, complimenti alla signora e alle nuove rubriche tenute da Jovanotti e Fantozzi, in perfetta linea con la direzione che ha preso il giornale.

Alalà
(Scusate il saluto un po' obsoleto. So che non è ancoar divenuto obbligatorio, ma mi sto portando avanti con il lavoro)

www.giornalismi.info/aldovincent

 

 

Powered by PhPeace 2.5.5