Gruppi di tematiche

Il caso Schifani-Travaglio

Perchè Schifani ha querelato Travaglio? O meglio...
13 maggio 2008 - Aldo Vincent


PERCHE’ SCHIFANI HA QUERELATO TRAVAGLIO?

  Schifani al Senato

Formulo meglio la domanda: “Perché Schifani ha SOLAMENTE querelato Travaglio?

Avrebbe potuto ribattere alle sue accuse in modo dettagliato, per esempio.

E non venitemi a dire che l’intervista in ginocchio del TG1 possa chiamarsi un chiarimento.

Però - e questo dovrebbe essere materia di riflessione dei giovani studenti di scienza della comunicazione - l’intervista televisiva è andata bene per mettere una pezza alle affermazioni fatte sullo stesso mezzo ad uso e consumo di quello che io definisco un po’ grossolanamente “Il popolo dei formaggini” dei consumatori di prodotti da pubblicizzare sulle tivu. Improprio in questo caso, perché i quattromilioni di teleutenti di Rai 3,  (Share del 18,40%) che per la rete sono un vero e proprio picco, rappresentano pure la fascia alta degli utenti istruiti in Italia.

 

Perché mandare ai giornali una nota formale su carta intestata del Senato e non concedere un’intervista ad uno dei maggiori quotidiani o settimanali italiani (o pure esteri, se gli andava di rischiare)?

 

Dico di più: perché queste affermazioni di Travaglio hanno suscitato tanto clamore ora e non nei due precedenti libri pubblicati in Italia che denunciavano le stesse cose?

Il redattore di Repubblica ricorda che il suo giornale si occupò della cosa nel 2002 e così pure l’Espresso. Perché Schifani non reagì allora? Il suo onore di politico poteva essere messo in dubbio, ma ora no?

E per quale oscura ragione?

 

Strana presa di posizione di Repubblica contro il giornalismo alla Travaglio che si occupa di avvenimenti occorsi una ventina d’anni or sono, come se dato che l’assassinio di Moro è avvenuto trent’anni fa, ora possiamo serenamente mandare Moretti a Palazzo Chigi…

Boh

 

Per gli studenti metto tutti i documenti su http://www.giornalismi.info/aldovincent

Compresa la condanna di Travaglio nella causa mossagli da Gonfalonieri (solo il primo grado, speriamo nel Tempo Galantuomo) in cui si può evincere che il tutto nasce dal fatto che avvenimenti cir-co-stan-ziati, siano stati riportati usando il termine azienda anziché gruppo… (più o meno)

Tanto per farvi capire quale lotteria ( e danno \economico) sia per un giornalista dire la verità e finire in tribunale…

Aldo Vincent

 

Allegati

  • Schifani 2 (70 Kb - Formato doc)
  • Beppe Grillo a Torino (27 Kb - Formato doc)
  • corrispondenza con V. Zucconi (27 Kb - Formato doc)
  • Sentenza Confalonieri/Travaglio (1223 Kb - Formato pdf)
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
Powered by PhPeace 2.5.5