Gruppi di tematiche

Ecco Prospettive-Media4us: l'informazione fatta dai "nuovi italiani"

Una testata on line di informazione gestita da giornalisti di origine straniera: un nuovo punto di vista sulla società italiana
9 novembre 2012

Prospettive-media4us è un sito di informazione interamnete gestito da giornalisti d'origine straniera da tempo residenti in Italia. E' uno strumento che promette di portare alla luce casi, notizie e situazioni poco trattati dall'informazione mainstream e di farlo a partire da un putno di vista assolutamente originale.

E' una bella esperienza, da tenere sempre d'occhio e dalla quale sarà possibile trarre insegnamenti preziosi. Il giornalismo italiano è rimasto quasi del tutto impermeabile alle trasformazioni demografihe e culturali avvenute nella società italiana.

Sono pochissimi i "nuovi italiani" presenti nelle redazioni delle principali testate e l'attenzione verso la trasformazione del nostro paese in una società pluriculturale e plurireligiosa è stata condizionata dalla lettura strumentale e allarmistica che il potere politico è riuscito a imporre, accreditando un'inesistente emergenza sicurezza.

La presa di parola, anche professionale, dei "nuovi italiani" è un passaggio importante per fermare e spingere in altre direzioni un'inerzia che ha finora fomentato xenofobia e razzismo; il gironalismo italiano porta sulle sue spalle la responsabilità di avere assecondato, a volte fomentato, queste pulsioni deteriori, che hanno avuto pesanti conseguenze sulla vita quotidiana e sulle prospettive esistenziale di milioni di persone.

Benvenuto quindi a Prospettive-Media4us.

Powered by PhPeace 2.6.44