Facebook SDK

Testata mamma
Abbonati a Mamma!

Gruppi di tematiche

carosellomenu

Matite

Carosello 250 x 250

  • stampa
  • segnala via email
  • Gplus Like

    Facebook Button

La rivista di giornalismo che fa satira a fumetti

Arriva il numero 8 di Mamma! - un viaggio nella Paura

Mazinga, Diossina, Viaggi, Clero, Islam, Alieni, Guerre, Finanza, Futuro e tutte le altre paure piu' in voga del momento: tutto questo e altro ancora nel numero 8 di Mamma! la rivista che dal 2009 sta esplorando quel territorio di frontiera dove il fumetto incontra la cronaca.
3 marzo 2012 - Redazione

L'associazione Altrinformazione e' lieta di annunciare l'uscita di Mamma! numero 8, un nuovo parto editoriale di un gruppo redazionale determinato a spingere il racconto di realta' del "graphic journalism" fino al suo massimo potenziale.

Mamma! numero 8. Mazinga, Diossina, Viaggi, Clero, Islam, Alieni, Guerre, Finanza, Futuro e tutte le altre paure piu' in voga del momento: tutto questo e altro ancora nel numero 8 di Mamma! la rivista che dal 2009 sta esplorando quel territorio di frontiera dove il fumetto incontra la cronaca.

Le foto segrete dello stabilimento Ilva di Taranto, la satira israeliana che ride del proprio esercito e dei kamikaze palestinesi in un unico cortometraggio, lo scontro finale tra Mazinga e il Vaticano, i venti di cambiamento in Tunisia: e' questo il giornalismo a fumetti che trovate solo su Mamma! in un numero scritto, disegnato, illustrato, impaginato e creato come se non ci fosse un domani, guardando negli occhi la paura come chi non ha piu' nulla da perdere.

Con lo slogan "Se ci leggi e' giornalismo, se ci quereli e' satira", la rivista "Mamma!" sta cercando di dare spazio ad una generazione di autori rimasta schiacciata tra la crisi editoriale e la gerontocrazia che ha occupato tutti i posti chiave dell'informazione.

- PER GLI ABBONATI (IMPORTANTE!)

Ogni paese ha le poste che si merita. Se vi siete abbonati o ci avete richiesto dei libri e poi non vi e' arrivato nulla, non siate timidi: fateci un fischio su abbonamenti@mamma.am o telefonateci al 3459717974 segnalandoci il vostro problema. Ripeteremo l'invio fino a quando le poste non si daranno una mossa, o il vostro vicino dalle mani lunghe non si stufera' di rubarvi i fumetti dalla cassetta postale.

- RACCOLTA ABBONAMENTI: O SI CRESCE O SI CHIUDE IL 31 DICEMBRE

Per Mamma! e' cominciato il conto alla rovescia: se entro il 2012 non arriveranno 300 nuovi lettori il gruppo redazionale si e' impegnato a chiudere la rivista per inventarsi qualcos'altro. Nelle prime settimane del 2012 sono gia' 40 i nuovi abbonati, e ne bastano altri 260 per garantire la sopravvivenza della rivista. Tutti i dettagli su www.mamma.am/300

Campagna abbonamenti 2012

- UN DIRETTORE A SUA INSAPUTA

Il numero 8 di Mamma! e' stato diretto e costruito da Kanjano, co-fondatore della rivista e giovane autore di satira e fumetti, un catanese trapiantato a Roma a cui Mauro Biani e Carlo Gubitosa hanno gettato la croce sulle spalle per affidargli il ruolo di direttore editoriale, una sfida riuscita che ha provato coi fatti il valore di una generazione di autori tenuta ai margini dalla grande stampa.

"Nel nuovo numero di Mamma! - racconta Kanjano - affrontiamo le nostre paure come storyteller del mondo interiore e cronisti di una generazione 'arenata', che sviscerano stili di vita e sicurezze che inchiodano. Il risultato e' una rivista proiettata sul mondo esterno ma anche intimista, confidenziale, priva di pudore. Il pantano dei partiti e' stato bandito per tuffarci nei problemi reali, dalla primavera araba alla grande industria passando per il medio oriente. A questo si aggiunge il rinnovamento del progetto grafico e l'allargamento della nostra squadra con nuove penne e matite, giunte a dare man forte ai padri fondatori. Vogliamo rilanciare la nostra scommessa sul graphic journalism, che combatte la puzza di muffa della vecchia editoria e di certa satira con una ventata abusivamente fresca e libera fino alla nudita'".

- LA SQUADRA

Sul numero 8 della rivista Mamma! hanno scritto, disegnato e vignettato Ale Giorgini,  Andrea Manago',  Andy Ventura,  Arnald,  Assia Petricelli e Sergio Riccardi, Cani&Porci, Carlo Gubitosa, Carolina Cutolo, Claudio Gianvincenzi, ComedySubs, Demerzelev, Elena Ferrara, Ellekappa, Fabrizio Des Dorides, Flyfra, Frago, Gianluca Ferro, Gianluca Romano, Gianpiero Caldarella, Giuseppe Lo Bocchiaro, John Black, Kanjano, Katie West, Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo, Lucio Villani,  Mali' Erotico, Marco Pinna, Mario Gaudio, Maurizio Boscarol, Mauro Biani, Mp5, Pseudonimo, Riccardo Orioles, Roberto Ugolini e Roberta Bosco, Sergio Nazzaro, Thierry Vissol, Toni Bruno, Verdana Manuzio, Vito Manolo Roma, Zerocalcare

- I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Nei prossimi mesi Mamma! sara' presente con i suoi autori al Festival del giornalismo di Perugia, al Comicon di Napoli e in molte altre iniziative sparse lungo la penisola. Per restare aggiornati sul calendario delle iniziative basta dare un'occhiata ogni tanto al sito www.mamma.am o alla pagina Facebook della rivista. Se volete portare nella vostra citta' la nostra compagnia di saltimbanchi per un incontro pubblico ci basta un biglietto del treno e un divano sul quale dormire. Poi i panini ce li portiamo da casa.

- I LIBRI

Mamma! non e' solo una rivista, ma anche una collana di saggistica a fumetti:

Nicola. R-esistenza precaria
www.mamma.am/nicola

No alla Guerra, no al Nucleare (Rokuro Haku)
www.mamma.am/nonuke

The Holy Bile (ScaricaBile)
www.mamma.am/bile

La mia terra la difendo (Kanjano e Gubi)
www.mamma.am/giuseppe

- COPIE SAGGIO PER CHI NE VUOL PARLARE

Giornalisti, giornalai, blogger e comunicatori interessati a parlare di Mamma! possono richiedere una copia saggio della rivista scrivendo a stampa@mamma.am segnalando un indirizzo comprensivo di CAP e la testata di appartenenza. Se poi ci fate spendere soldi per spedirvi la rivista e poi non scrivete niente ricordatevi che sappiamo dove abitate.

Per contatti e informazioni:

Mamma!
Se ci leggi e' giornalismo, se ci quereli e' satira
www.mamma.am - info@mamma.am
+393459717974 - +3906916504836

----------

SCHEDA INFORMATIVA SULLA RIVISTA MAMMA!

Mamma! e' una rivista che unisce fumetto, giornalismo e satira nel progetto editoriale inedito di un gruppo di autori orfani di "Paparazzin" ed "Emme", inserti satirici ormai estinti di "Liberazione" e "L'Unita'".

Grazie al sostegno morale ed economico del primo nucleo di lettori adesso la rivista e' diffusa su abbonamento con numeri tematici, uno "slow food dell'informazione" fatto di approfondimento e spazi per riflettere.

La rivista si chiama Mamma! perche' i suoi autori condividono un progetto ambizioso: realizzare la prima rivista italiana di giornalismo illustrato e satira d'inchiesta libera da Padrini, Padroni, Pubblicita', Prestiti bancari e Partiti politici, le "P" che inquinano e avvelenano l'informazione italiana.

Nessun intermediario, nessun finanziatore occulto: solo il rapporto tra una redazione e i suoi lettori, con gli autori della rivista che diventano "editori puri" di se stessi, capaci di mettere in gioco lavoro volontario e sudati risparmi per scommettere sul sogno di un'altra informazione possibile.

Un'avventura editoriale che nasce all'interno dell'associazione culturale "Altrinformazione", per aprire al giornalismo spazi diversi da quelli dell'editoria commerciale, orientati alla comunicazione e non al profitto.

Se vuoi sostenere questo sito, Richiedi uno dei nostri libri e combatti con noi il degrado culturale.

Abbonati a Mamma!

Mamma! e' una rivista autoprodotta e diffusa solo su abbonamento.

I satiri, i fumettari e i giornalisti di Mamma! condividono un progetto ambiziosorealizzare la prima rivista italiana di giornalismo illustrato e satira d'inchiesta libera da Padroni, Pubblicita', Prestiti bancari e Partiti politici, le "quattro P" che inquinano e avvelenano l'informazione italiana.

Ma per raggiungere questo obiettivo non possiamo restare soli, e abbiamo bisogno del sostegno dei nostri lettori. Non vogliamo fare debiti, ne' chiedere soldi alle banche, ne' cercare finanziatori: faremo solo quello che riusciremo a permetterci, e i contenuti del nostro sito resteranno sempre e comunque gratuiti.

Per dare ali e carta alla nostra rivista c'e' bisogno di te. Se vuoi ricevere a casa un microabbonamento a tre numeri di Mamma! clicca sul pulsante qui sotto e abbonati utilizzando il servizio Paypal.

Tipo di iscrizione
Libro scelto ( solo per iscrizione "sostenitore")

Amici di Mamma!

Per essere aggiornato sulle nostre novita',
inserisci il tuo indirizzo email
e clicca su iscriviti:

Penne

Sito realizzato con il software libero PhPeace 2.6.44 di Francesco Iannuzzelli.
Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti sono rilasciati con licenza Creative Commons by-nc-nd 3.0 Creative Commons License
Il sito Mamma.am e' il supplemento telematico della testata giornalistica Mamma! - Direttore responsabile Carlo Gubitosa
numero testata 130640 del Registro Operatori Comunicazione (ROC).