Facebook SDK

Testata mamma
Abbonati a Mamma!

Gruppi di tematiche

carosellomenu

Matite

Carosello 250 x 250

  • stampa
  • segnala via email
  • Gplus Like

    Facebook Button

Seppelliti dalle macerie della burocrazia, con stipendi arretrati e il cambio che non arriva mai

Pompieri dispersi in Abruzzo: il Governo se li e' scordati li'

Sedici ore di turno al giorno per una settimana, e sette euro di straordinario l'ora: molto piu' convenienti di un'ora di volo da Roma a Villa Certosa con la stiva piena di zoccole. Ma anche con prezzi cosi' bassi, la paga non arriva.
7 settembre 2009 - Ulisse Acquaviva

Locandina del film "I Pompieri"

Al Campo Base di Monticchio (AQ) un gruppo di Vigili del Fuoco ribelli sta piantando un casino, e ha proclamato uno sciopero della fame per protestare contro le condizioni in cui sono costretti a lavorare. E' tutto scritto in un comunicato del 7 settembre: i pompieri spompati lavorano "16 ore al giorno, per turni di una settimana, alla fine della quale dovrebbero ricevere il cambio da personale fresco", ma il cambio non arriva, e i soldi neppure.

"Ad oggi - prosegue il comunicato - gli straordinari che sono stati pagati sono quelli del primo turno, quelli di coloro che sono intervenuti immediatamente dopo il sisma, per il resto, attualmente non vi sono soldi". Non vi sono soldi? Ma noi non eravamo il paese che ha rifiutato gli aiuti offerti dall'estero perche' "siamo in grado di rispondere da soli alle esigenze" e "siamo un popolo fiero e di benessere"? I soldi, la fierezza e il benessere sono finiti tutti negli aerei di stato, nella fierezza di trombare e nel benessere di Villa Certosa?

Sia come sia, i Vigili del Fuoco non sono invitati a riposarsi nella Villa sarda di Puttanopoli, e rimangono nelle tendopoli abruzzesi. "L' amministrazione, con decisione unilaterale, ha deciso di allungare il periodo di permanenza in Abruzzo di alcuni giorni, non ha fornito spiegazione alcuna", raccontano incazzati.

Spiegano che "il personale è stanco di essere pagato con una pacca sulle spalle data dal potente di turno, e di essere invece trattato come uno zerbino da una amministrazione disattenta ai bisogni dei lavoratori". Sti Vigili del Focolare saranno valorosi, ma non hanno capito come va il mondo. Se una trombata del potente di turno vale una candidatura o una bustina da qualche migliaio di euri, perche' loro non imparano a monetizzare le pacche sulle spalle e altre forme piu' leggere di contatto fisico? Varranno un po' meno, ma qualcosa se ne dovra' pur ricavare. 

Se vuoi sostenere questo sito, Richiedi uno dei nostri libri e combatti con noi il degrado culturale.

Abbonati a Mamma!

Mamma! e' una rivista autoprodotta e diffusa solo su abbonamento.

I satiri, i fumettari e i giornalisti di Mamma! condividono un progetto ambiziosorealizzare la prima rivista italiana di giornalismo illustrato e satira d'inchiesta libera da Padroni, Pubblicita', Prestiti bancari e Partiti politici, le "quattro P" che inquinano e avvelenano l'informazione italiana.

Ma per raggiungere questo obiettivo non possiamo restare soli, e abbiamo bisogno del sostegno dei nostri lettori. Non vogliamo fare debiti, ne' chiedere soldi alle banche, ne' cercare finanziatori: faremo solo quello che riusciremo a permetterci, e i contenuti del nostro sito resteranno sempre e comunque gratuiti.

Per dare ali e carta alla nostra rivista c'e' bisogno di te. Se vuoi ricevere a casa un microabbonamento a tre numeri di Mamma! clicca sul pulsante qui sotto e abbonati utilizzando il servizio Paypal.

Tipo di iscrizione
Libro scelto ( solo per iscrizione "sostenitore")

Amici di Mamma!

Per essere aggiornato sulle nostre novita',
inserisci il tuo indirizzo email
e clicca su iscriviti:

Penne

Sito realizzato con il software libero PhPeace 2.6.44 di Francesco Iannuzzelli.
Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti sono rilasciati con licenza Creative Commons by-nc-nd 3.0 Creative Commons License
Il sito Mamma.am e' il supplemento telematico della testata giornalistica Mamma! - Direttore responsabile Carlo Gubitosa
numero testata 130640 del Registro Operatori Comunicazione (ROC).