Facebook SDK code

Gruppi di tematiche

Menu

gubi

RSS logo
Gubi visto da Flaviano

Benvenuti!

Questo sito e' un contenitore di materiale vario senza nessuna organizzazione logica. L'artigiano di questa fabbrica di parole e' Carlo Gubitosa: scrittore compulsivo, sedicente ingegnere, appassionato di cause perse e tecnofilo cronico.

Se ti piace quello che scrivo, puoi effettuare una donazione via Paypal cliccando qui sotto.

La mia terra la difendo

La mia terra la difendo
Un ragazzo, una protesta, una scelta di vita

La mia terra la difendo

La rabbia e la speranza di un ragazzo che amava la sua terra. La storia di Giuseppe, il ventenne di Campobello di Licata che ha affrontato "il pregiudicato Sgarbi" con una telecamera, due amici e un pacco di volantini.
Carlo Gubitosa

Chiedetelo in libreria

Propaganda d'autore
Guerra, razzismo, P2 e marchette: un atto d’accusa ai giornalisti VIP

Propaganda d'autore

Se siete a caccia di pennivendoli famosi con le mani sporche di guerra, marchette, p2 e razzismo anziche' di inchiostro, questo e' il libro che fa per voi. Il consiglio e' disinteressato: io non ci guadagno niente sul venduto perche' mi pagano a forfait, lo dico per quelli che hanno problemi di schiena a tenere in mano un pesante tomo di Travaglio e vogliono qualcosa di piu' agile da leggere in bagno.
12 febbraio 2011 - Carlo Gubitosa

Asocial Network

Link

View Carlo Gubitosa's profile on LinkedIn

Carlo Gubitosa

Create Your Badge

Carlo Gubitosa

Create Your Badge

  • stampa
  • segnala via email
  • GPlus

    Fb Button

    Twitter Button

    Follow Me on Pinterest

    Share on Tumblr

ScorDATI, la rivista del laboratorio di Data Journalism

20 marzo 2014 - Carlo Gubitosa

Note della Redazione

Questa raccolta di infografiche è stata realizzata a Bologna durante il II semestre dell’A.A. 2013/2014 per il laboratorio di data journalism e microeditoria della laurea triennale in Scienze della Comunicazione tenuto dal prof. Carlo Gubitosa.

Abbiamo realizzato uno strumento utile a ragionare sul fenomeno globale delle migrazioni attraverso i dati di realtà forniti dall’Istat e dal “Dossier Immigrazione” dell’IDOS.

Durante il laboratorio abbiamo collaborato anche con Dataninja.it, community italiana di Data Journalism, e l’osservatorio “Fortress Europe”  (fortresseurope.blogspot.com) per un progetto europeo mirato al censimento degli immigrati morti nel tentativo di entrare nel nostro continente.

La nostra tensione etica è stata orientata all’abbattimento di pregiudizi, credenze e opinioni senza riscontro nella realtà, che purtroppo sono frequenti nel nostro paese. Gli immigrati e i “nuovi italiani” hanno un volto e un nome, e tutti loro hanno una storia che ha solo bisogno di qualcuno che la racconti.

Abbiamo sostenuto queste voci per fare chiarezza sull’immigrazione in Italia, squarciando il velo di ignoranza che circonda questo tema e imparando a usare i numeri per rettificare, a cominciare da noi stessi, alcuni preconcetti tanto comuni quanto infondati.

Michele Callegaro, Michela Caprio, Federica Cini, Ginevra Cosentino, Jacopo De Aloysio, Serena Delfino, Matilde Ducco, Erica Ferrari, Lidia Haile Bru, Marceline Laure Hemeni Simo, Anastasia Klimovich, Vito Matera, Letizia Nataly Roberto, Lamley Salomey Lamptey, Veronica Sgrignuoli, Valentina Vaccari, Nicolò Vinci.

Powered by PhPeace 2.6.44