Gruppi di tematiche

athabasca

RSS logo

Qalandia Express

Presentazione del brano musicale eseguito con chitarra e oudda Athabasca group
28 maggio 2008

qalandia check point

Ascolta Qalandia Express eseguita da Athabasca group

 

Qalandia è un check point israeliano nella West Bank (la Cisgiordania, territorio palestinese), viene attraversato da tutti coloro che da Gerusalemme si recano a Ramallah e viceversa.
Io ci sono stato nel 2003 e, a parte le considerazioni sociali e politiche, l'aspetto curioso era il gran via vai di services (taxi collettivi, molto usati in Israele e Palestina).

Oltrepassato il check point, con il solito rito dei documenti, la fila attraverso i blocchi di cemento, garitte e filo spinato, dall'altra parte ti attendeva un enorme parcheggio affollato di services e di avventori che ripetevano all'infinito, urlandolo, il nome della destinazione.

Noi seguivamo la voce che urlava
RAMALLAH RAMALLAH RAMALLAH RAMALLAH

il brano che potete ascoltare qui si intitola Ramallah Express, composto da me ed eseguito da Simone all'oud (strumento principe della musica araba e progenitore dell'attuale chitarra) e da me alla chitarra classica che, appunto dell'oud, è pronipote.

Qalandia Express è dedicato ai palestinesi che ogni giorno attraversano il check point a piedi, non potendolo attraversare in auto e, che anche loro, seguono la voce che ripete come un mantra la destinazione.

buon ascolto!

 

Powered by PhPeace 2.6.44